Didattica a distanza

GSuite for Education

 

 

 

 

 

Classroom

 

 

 

 

Il nostro Istituto scuola adotta ormai da tempo la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

e-mail personale @comprensivoalfieri.it con spazio d’archiviazione illimitato;

Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;

Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale

aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia facilmente consultabile, poiché progressivamente le comunicazioni scuola-studente utilizzeranno sempre di più questo canale.

Documento per l'utilizzo di GSuite

Autorizzazione all'attivazione accout d'Istituto

VIDEOTUTORIAL

Come iscriversi ad un corso, partecipare ad una video lezione, completare compiti e allegare file

Utilizzo di Google Meet per la creazione e l'uso di aule virtuali

Netiquette

Poiché la lezione si svolge on-line e ci si sente attraverso le cuffie, bisogna ancor di più rispettare le regole di comportamento che normalmente è necessario applicare in classe.

1. Puntualità

2. Mantenere il silenzio

3. Tenere disabilitato il proprio microfono se non si deve parlare (Si ricorda ai docenti che gli allievi possono disabilitare il loro microfono ed attivarlo solo all'occorrenza)

4. Chiedere di intervenire alzando la mano (virtuale) o chiedendolo a voce educatamente

5. Non interrompere i compagni e/o il docente mentre parla

6. Svolgere i compiti assegnati

Procedura di accesso all’aula virtuale valida per tutti, docenti e studenti.

Per le attività curriculari previste in orario diurno, il nome della classe virtuale deve essere uguale alla classe dove vi recherete virtualmente in modo che alunni e docenti sappiano dove entrare.

Quindi se dovete fare lezione online in videoconferenza nella 3^ A, per esempio, avviate Meet

- da PC (https://meet.google.com) e cliccate su “Partecipa a una riunione o avviala”.
- da Smartphone/Tablet cliccate sul secondo pulsante, “Codice Riunione” (non Crea riunione).

Vi verrà chiesto in entrambi i casi il Nickname o il codice della riunione che dovrà essere il nome della classe, nell'esempio indicato, 3a (tutto minuscolo e senza spazi).

Nota:

Se i ragazzi non riescono ad accedere perché il sistema dice che l'aula è inesistente, probabilmente è perché è selezionato sul loro dispositivo il loro account personale G-Mail e non quello @comprensivoalfieri.it. Basta dirglielo e loro sanno come passare dall'uno e l'altro.

VIDEO TUTORIAL

Come creare una classe virtuale con Meet

Registro on line

Procedura di recupero password Genitori registro on line

Didattica a distanza con Argo: linee guida per studenti e genitori

Didattica a distanza con Argo: condivisione documenti per docenti

Link utili Pagina MIUR Didattica a Distanza

Reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole

 Audiolibri messi a disposizione della Rai.

World Digital Library
ohmyguide.tours

Atti e norme
 
Circolari

Nota USR Campania del 30/03/2020 m_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006816.- Oggetto: gite scolastiche gratuite in streaming. Nasce "Oh my guide"

Prot. n. 1550/01 del 30/03/2020 - Pubblicazione Lettera aperta alla comunità Scolastica- Ministro dell'Istruzione

Prot.n. 1540/01-08 del 26/03/2020 - Lettera Circolare ai Docenti

Prot. n. 1514/01-06 del 19/03/2020 - Oggetto: Determina Dirigenziale Emergenza Covid 19

Prot. 1512/01-08 del 19/03/2020 - Oggetto: Pubblicazione e notifica comunicazione MIUR – Sicurezza informatica – accorgimenti per il Telelavoro e attenzione a campagne che sfruttano l’emergenza COVID-19

Prot. n. 1504/01-08 del 18/03/2020 - Oggetto: Pubblicazione e notifica Informative e documentazione sulla didattica a distanza e lavoro agile ai sensi del reg. UE 679/16 “GDPR” a seguito del DPCM del 4 marzo 2020 e successive modificazioni.P

Prot. n. 1511/04-08 del 19/03/2020 Ministero Istruzione - Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattica a distanza

Prot. 1490/01-08 del 16/03/2020 - Oggetto: Ulteriori indicazioni operative per la diffusione di pratiche di didattica a distanza

Prot.n. 1492/01-06 del 16/03/2020 - Oggetto: Misure organizzative conseguenti alla sospensione delle attività didattiche disposta da D.P.C.M. 4 marzo 2020 e dalle misure urgenti disposte con D.P.C.M.11 marzo 2020

Prot. 1477/01-04 del 13/03/2020 - Oggetto: Didattica a distanza: indagine modalità di realizzazione e svolgimento e documentazione

Prot. n. 1431/01-08 del 10/03/2020 - Oggetto: Trasmissione Informativa per l'uso dei videoterminali

Prot. n. 1406/05-10 del 09/03/2020 - Oggetto: Disposizioni applicative e istruzioni operative per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Nota MI prot. 279 del 08/03/2020

Nota MI prot. n. 278 del 06/03/2020

Prot.n.  1339/01-08 del 05/03/2020 - Oggetto: Comunicazione relativa a Didattica a Distanza sezione sito MIUR - #coronavirus e Rete di solidarietà INDIRE

Prot. 1341/01-08 del 05/03/2020 - Oggetto: Attivazione Didattica a Distanza